Varietà

varieta-peperoni

Le varietà di peperoni sono davvero numerosissime, al punto che stilare un elenco completo di tutti i tipi di peperoni tra cui è possibile scegliere non è un’impresa facile. In questa pagina abbiamo dovuto fare una selezione per permetterti di scegliere la varietà che più ti piace per la ricetta dei peperoni ripieni.

Anzitutto, è utile effettuare una distinzione cromatica: i peperoni ancora non perfettamente maturi, quelli che sono raccolti per essere consumati come sottaceti, hanno sempre una tonalità sul verde, al contrario invece i peperoni maturi, che hanno raggiunto dunque la loro massima dimensione, possono essere rossi o gialli.

Anche per quanto riguarda le forme, le varietà di peperoni sono molto numerose: alcuni peperoni hanno delle dimensioni davvero considerevoli, con la classica forma “a scatola”, altri hanno una forma piuttosto affusolata, in alcuni casi anche piuttosto appuntita, altri ancora hanno piccole dimensioni ed una forma rotonda.

Ecco alcuni esempi di varietà di peperoni particolarmente note, che di norma non mancano mai sul bancone dell’ortofrutta:

Il peperone Magnigold, di grosse dimensioni e dalla tonalità gialla, è una delle varietà più diffuse in cucina, così come il peperone Magnum, simile nella forma ma di color rosso acceso.

Il peperone Jolly è molto apprezzato per il suo gusto particolare, piuttosto dolce, ed ha una forma compatta.

Molto adoperati in cucina, soprattutto per il condimento dei secondi piatti, sono inoltre il peperone Brace ed il peperone Costadoro, entrambi dal gusto molto intenso e dalla buccia sottile e delicata.

Tra i peperoni a punta, invece, si possono ricordare il peperone Corno di Toro, dall’intenso colore giallo, il peperone Diablo, dall’acceso rosso, i peperoni a Corno di Capra.

Il peperoncino tondo ha un colore rosso ed una forma che ricorda molto da vicino quella di un pomodoro o di una mela, ed ha un sapore piccante particolarmente intenso, tra i peperoni con questo tipo di sapore si possono ricordare il peperone Cheyenne, color rosso acceso, forma appuntita e perfetto per essere essiccato, ed il peperone Salomon, di dimensioni più piccole che si sviluppa sulla pianta in rigogliosi mazzi.

Leggi la nostra ricetta dei peperoni ripieni di carne!