Valori nutrizionali

calorie-peperoni

Quali sono i valori nutrizionali dei peperoni? Conoscere il profilo nutrizionale di questo alimento è particolarmente interessante, non fosse altro perché si tratta di un alimento molto diffuso, soprattutto per quanto riguarda le abitudini alimentari nostrane.

Anzitutto, possiamo sicuramente affermare che l’apporto calorico dei peperoni non è certamente elevato (nei peperoni ripieni di carne il discorso cambia), sebbene a livello comune questo ortaggio sia spesso considerato un alimento particolarmente pesante.

Considerando come riferimento 100 g di prodotto, le calorie dei peperoni oscillano dalle 20 alle 30.

Composto in larghissima parte da acqua (le percentuali relative a questo componente superano il 90%), il peperone è una fonte particolarmente ricca di vitamina C, ragion per cui può essere certamente considerato anche un buon alleato del sistema immunitario.

Questa preziosa sostanza, tuttavia, risente molto negativamente delle elevate temperature di cottura, ragion per cui i nutrizionisti consigliano spesso di consumare i peperoni crudi.

Per contro, tuttavia, i peperoni crudi risultano di difficile digestione per moltissimi soggetti, di conseguenza non tutti riescono a godere di questa pregevole caratteristica nutrizionale di questi ortaggi.

Tutt’altro che elevato è anche l’apporto di grassi, di conseguenza i peperoni consumati senza eccessi non rappresentano affatto un alimento da evitare per chi sta seguendo una dieta dimagrante, mentre è più elevata la quantità di carboidrati, vicina ai 5 g per 100 g di prodotto.

I peperoni non possono essere considerati neppure un alimento proteico, dal momento che la quantità di proteine è normalmente inferiore ad 1 g per 100 g, sono invece presenti delle quantità di fibre che oscillano tra 1 e 2 g per 100 g.

I peperoni, infine, contengono la capsicina, un principio attivo molto apprezzato in quanto in grado di attrarre sugli strati più superficiali della pelle delle quantità di sangue. Tanto più elevate sono le quantità di capsicina, tanto più accentuato sarà il sapore piccante del peperone.

Leggi la nostra ricetta dei peperoni ripieni di carne!