Il peperone

peperoni

Il peperone, ortaggio il cui nome scientifico è “Capsicum”, è originario del Sud America, ed è soprattutto in Brasile che la pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae da cui è ricavato questo frutto è coltivata fin da tempi molto antichi.

Indicativamente, questo prelibato alimento raggiunse le tavole europee nel 1500; diffusosi inizialmente in Spagna, non ha tardato ad essere molto apprezzato anche in Italia ed in molte altre nazioni.

Il peperone ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, che lo rendono pressoché inconfondibile; secondo alcuni, il suo nome scientifico deriverebbe da un termine latino che significa “scatola”, proprio per via della sua forma così particolare che ricorda appunto quella di una scatola colorata con all’interno dei semi.

Durante il suo processo di maturazione, il peperone assume inizialmente una colorazione verde. In questa fase, ovvero quando l’ortaggio è ancora piccolo ed acerbo, il peperone viene raccolto nel caso in cui sia destinato ad esser consumato come sottaceto, al contrario invece sarà necessario attendere ancora prima di poter raccogliere un gustoso peperone maturo.

Terminato il processo di maturazione, e dunque una volta pronto per esser raccolto, il peperone può assumere due diverse tonalità, entrambe piuttosto accese: rosso o giallo. Al di là di questa distinzione puramente cromatica, comunque, le varietà di peperoni sono davvero numerosissime, non solo per forma e consistenza, ma anche e soprattutto per gusto: si spazia infatti dai peperoni particolarmente piccanti a quelli dolci e delicati, dai peperoni di grandi dimensioni e dalla forma allungata a quelli di forma quadrata.

Il peperone è un ortaggio che si ritaglia da sempre degli ampi spazi in cucina, e non potrebbe davvero essere altrimenti, se si considera che è un ingrediente imprescindibile per la preparazione di tantissime pietanze, come ad esempio i peperoni ripieni.

Inutile dire, ovviamente, che il peperone è un alimento delizioso anche gustato da solo, con dei condimenti semplici ed una leggera cottura.

Leggi la nostra ricetta dei peperoni ripieni di carne!